Sabato si è svolto presso la MMA Atletica BOXE a Milano il seminario di Rorion Gracie.

Sebbene sia un nome che dispenserebbe presentazioni è stato lui stesso ad iniziare il seminario raccontando brevemente il suo fantastico percorso.

Il piccolo Rorion e suo padre, Helio Gracie, nel 1952. Credit: revistatrip.uol.com.br

Il piccolo Rorion e suo padre, Helio Gracie, nel 1952.                                  Credit: revistatrip.uol.com.br

Passando dalle prime esperienze di Helio Gracie [1913-2009] , suo padre, alla esplosione del Gracie Jiu Jitsu in tutto il mondo, fino alla sua attiva partecipazione nella fondazione della rinomata promotion di MMA: la UFC (Ultimate Fighting Championship).

Il primo campione UFC Royce Gracie con Helio, Rickson e Rorion (in smoking), 1993.Credit: revistatrip.uol.com.br

Il primo campione UFC Royce Gracie con Helio, Rickson e Rorion (in smoking), 1993.           Credit: revistatrip.uol.com.br

Il suo racconto ha confermato la passione e l’impegno di due generazioni della famiglia Gracie.

Se oggi il Brazilian Jiu Jitsu è riconosciuto come la disciplina di riferimento per la difesa personale, fondamentale per le MMA e a portata di tutti, ovvero, anche di quelli considerati “deboli” fisicamente, dobbiamo rendere grazie alla famiglia Gracie!

Sabato, dunque, abbiamo avuto l’onore di poter ringraziare di persona Rorion Gracie, uno dei rappresentanti viventi più illustri del Jiu Jitsu brasiliano, figlio maggiore di Hélio Gracie e una delle poche persone al mondo a tenere la cintura rossa 9 ° grado, il più alto riconoscimento nel jiu-jitsu brasiliano.

Il seminario si è svolto dalle 14 alle 18. Quattro ore trascorse molto piacevolmente con un pubblico attento ai minuziosi e preziosi dettagli delle tecniche presentate dal Grandmaster.

In grandissima forma, Rorion Gracie ha dedicato l’ultima ora a parlare del vitale ruolo di una corretta alimentazione per avere una buona salute, introducendoci alcuni concetti della “Dieta Gracie”. Un metodo nutrizionale sviluppato in 65 anni di ricerche, e di esperienze dirette del suo zio, il Grande Maestro, Carlos Gracie [1902-1994]. basato sul “buon senso” e sulle corrette associazioni degli alimenti. La dieta svela il segreto dei successi della più grande famiglia di atleti al mondo attraverso il libro che Rorion stesso ha scritto intitolato “La Dieta Gracie: Il Segreto Dei Campioni”.

"La Dieta Gracie: Il Segreto Dei Campioni" by Gracie, Rorion

“La Dieta Gracie: Il Segreto Dei Campioni” by Gracie, Rorion

Tradotto in diverse lingue, la versione italiana è stata recentemente pubblicata in formato kindle disponibile qui.

Tra i partecipanti circa 1/3 erano allievi di Garcia Amadori, ciò che ci ha reso molto fieri.

Gli allievi del Maestro Garcia Amadori assieme al Grand Master Rorion Gracie

Da ammirare i praticanti arrivati dall’estero (Inghilterra, Germania, Bulgaria, Ungheria…), alcuni addirittura affrontando 14 ore di autobus! Ci sono stati anche italiani arrivati da altre regioni come ad esempio l’Emilia Romagna. Se per alcuni la logistica non ha rappresentato un vincolo, considerata la scarsissima presenza di praticanti, atleti o “Maestri” presenti a Milano e dintorni, ci domandiamo quale sarebbe stato il motivo della loro assenza?

In ogni caso ignorare un fatto non significa cancellare la sua esistenza!!

Volente o nolente, sabato abbiamo lasciato un segno nella storia del BJJ italiano. Un seminario che è andato ben oltre al tatami proprio come Rorion aspira che sia la vita di tutti noi, ovvero:

eliminare le cattive abitudini e prediligere ciò che fa veramente bene. Un benessere che deve avvenire da dentro verso fuori e non viceversa!

Se dovessimo riassumere questo incontro in due parole?

Salute e famiglia!

Rorion Gracie durante il seminario

Ringraziamo tutti i partecipanti, in particolare Francesco Pignatelli e infine  un speciale grazie ancora a Rorion Gracie per i preziosi insegnamenti e la bellissima presenza dei suoi figli Renon e Roran!!

Alla prossima e “be healthy”!!

Contattaci

Per qualsiasi informazione contattaci, ti risponderemo al più presto.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Metodo ALL POINTS: un percorso logico per imparare le MMA