All Points Method

Se negli ultimi 10 anni MMA era un acronimo che in  pochi sapevano il significato, oggi, grazie a tantissime iniziative (sebbene molte di queste discutibili), è decisamente aumentato il numero di italiani che praticano o perlomeno hanno sentito parlare di Mixed Martial Arts.
Durante un periodo in cui il pugilato era in pieno fermento in Italia e avevamo un team molto attivo di giovani boxeurs dilettanti, ricordo ancora questa frase citata da Garcia Amadori  nel 2008 durante un dei suoi viaggi in Brasile:

“La boxe morirà. Le MMA saranno il futuro degli sport da combattimento.”

Grazie a questa visione lungimirante di Garcia Amadori abbiamo deciso nel 2009 di aprire la prima sede della MMA Atletica BOXE (l’associazione esisteva dal 2007)  ispirandoci proprio alle palestre brasiliane “più evolute” di vale tudo:  zona tatami, zona sacchi e ring.
Non avevamo margini per un piano di rientro, o funzionava o funzionava!!! E cosi è iniziata la nostra avventura…
Ciò che Garcia Amadori prospettò come il futuro era diventato il nostro presente, la nostra routine. Una quotidianità che ci ha sempre distinto e ci distingue soprattutto nell’attuale realtà dove si diventa maestro, coach, head coach, ideatori di metodi e sistemi da un giorno all’altro.
Quello che prende oggi il nome di centro o palestra di sport da combattimento, tradotto spesso in inglese  “fight center” o “fight gym” non ci rappresenta in modo assoluto.

La nostra parola d’ordine è “SCUOLA ITALIANA”!

Treccani: “scuola: …trasmissione di una formazione specifica in una determinata disciplina, arte, tecnica, professione, mediante un’attività didattica organizzata secondo regole condivise.”

Ecco perché il metodo ALL POINTS di Garcia Amadori funziona!

Non è soltanto l’ennesimo nome commercialmente scelto per dare un’impronta professionale ad un approccio che, nei migliori dei casi, si basa sul puro insegnamento di gesti tecnici privo di un collocamento ordinato e progressivo, oppure, che si orienta verso la sola parte atletica per attirare praticanti in cerca della forma fisica perfetta. Il metodo All Points offre un percorso logico, organizzato, volto all’intera formazione sul piano tecnico, fisico e mentale di individui che hanno il desiderio di combattere o semplicemente di imparare a difendersi.
Per questa ragione possiamo dire che siamo l’unica SCUOLA ITALIANA di MMA che offre un percorso completo,  esaustivo e forse una delle poche al mondo con un metodo autonomo nella formazione di atleti di MMA a livello professionistico.

Perché metodo autonomo?

In primo luogo, le palestre “Top 10”  a livello mondiale affrontano l’insegnamento delle MMA “settorizzando” le principali discipline che, all’origine delle MMA, sono state più comunemente coinvolte, attribuendo differenti figure professionali al loro insegnamento specifico, come ad esempio: il BJJ, la boxe, la Muay Thai e il wrestling.
Sebbene il punto di partenza del metodo sia stato lo studio specifico delle singole discipline sopra citate, la formazione ALL POINTS di MMA ha le seguenti particolarità:

  • considera le MMA come una disciplina a se;
  • avendo un unico coach in grado di affrontare tutti gli aspetti tecnici che coinvolgono le MMA ha come vantaggio un equilibrato ed estremamente efficace concatenamento delle tecniche;
  • il percorso formativo è suddiviso in due livelli: base e avanzato, quel che significa la consapevolezza e progressività di un programma;
  • il corso ALL POINTS di MMA è in grado di formare un principiante in atleta professionista se questo, ovviamente, rientra nelle caratteristiche di base che il metodo stesso identifica come essenziali.

Attenzione!! Non stiamo dicendo che abbiamo la formula magica. ALL POINTS rappresenta l’insieme di capacità ed esperienze che caratterizzano l’approccio metodico e professionale con il quale Garcia Amadori affronta il combattimento e la difesa personale.

Il corso di MMA ALL POINTS dunque mette a disposizione tutti gli strumenti necessari ad una completa formazione,  tuttavia, il risultato è direttamente proporzionale all’impegno e al tempo dedicato del praticante.

La regola di base è chiara:

“Le cose facili rovinano, le cose difficili fanno bene.”

Costanza, passione, sacrificio e umiltà sono alcuni dei valori alla base del metodo ALL POINTS e tra i requisiti fondamentali per chi vuole diventare un fighter della Scuola MMA Atletica BOXE.

Contattaci

Per qualsiasi informazione contattaci, ti risponderemo al più presto.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca